Traduttore Testo to Binario

Alle volte è un dramma. Se uno cerca di immaginare come una macchina rappresenta un valore alfanumerico o un numero, o addirittura una istruzione, beh, c’è da perdere la testa.

Se si considera poi il fatto che gli standard siano così tanti, così diversi, le architetture così complicate… la cosa divertente è che in realtà il tutto non è così difficile!

Non voglio dilungarmi in spiegazioni circa i flip-flop, basti sapere che sono componenti fondamentali atte a contenere un bit. Il bit sappiamo bene cos’è, è una “cifra” (per modo di dire) che può essere alta o bassa (in quanto, in realtà, è un segnale).

La macchina ha in input un segnale esterno, che trasforma opportunamente in codice binario. Si immagini in tal proposito quando si scrive con la tastiera.

Spendo due parole sull’ASCII e poi arrivo al punto. L’ASCII, ascronimo di American Standard Code for Information Interchange è una teorizzazione con la quale si associa una stringa di 8bit ad un valore alfanumerico. In tal caso consultate Wikipedia per maggiori info.

Bene, la pagina che vi propongo si chiama “Binary – It’s digitalicious!“, nome indiscutibilmente figo. Si tratta di un convertitore da valori alfanumerici a binario, molto intuitivo e con una primordiale prefazione sul codice binario (meno prolissa della mia).

Aggiungo che è anche possibile trasformare la stringa in codice esadecimale o ottale : D e riporto la nota finale:

Please note: This application only encodes and decodes 8-bit ASCII text and is for entertainment purposes only.

del.icio.us Facebook Gmail Google Google BuzzMySpaceNetlogPDFStumbleuponTwitter

Social Bookmarking Links

Annunci

Pubblicato il novembre 29, 2010, in IT - Information Technology con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: