PushOver la formica rossa e l’effetto domino

PushOver è un gioco di strategia, meglio definito come rompicapo, sviluppato dalla Red Rat Software e pubblicato dalla Ocean Software nel 1992.
Il gioco si rifà ad un gioco da tavolo, da cui prende il nome.

Nel complesso il gioco è sia semplice che interessante, PushOver si riferisce non solo all’ arte dello spingere, ma anche al nome del “tenero” protagonista dell’avventura: in tal caso una simpatica formica. Nei primi screen del gioco, in una animazione di durata complessiva 20 secondi, si vede un allegro cane in giacca e cravatta, intento a mangiare una patatina gigante al volo. Nel farlo gli cascano una serie di oggetti, che hanno l’aria di essere merendine, all’interno di un formicaio. PushOver, visto l’amico in difficoltà, decide di aiutarlo, lanciandosi con coraggio nel formicaio.

Il gioco è composto da 100 livelli, tutti indirizzabili, ossia, vista la difficoltà di sviluppare un qualche tipo di salvataggio, l’accesso all’ultimo livello superato è identificato da un codice numerico. Nella schermata principale del gioco è possibile inserirlo per balzare al punto richiesto.

Le avventure della formica rigurardano prove di forza e di intelligenza. Spostando opportunamente i mattoncini, PushOver, in un solo colpo, dovrà farli cadere tutti al suolo, solo così gli sarà aperta la porta per il prossimo stage. Le sfide sono a tempo, quindi oltre all’intelligenza è necessaria anche una buona dose di sveltezza.

La grafica è a 32 bit, il gameplay ottimo per l’epoca e le musiche sono ugualmente coinvolgenti. Il gioco è stato distribuito su piattaforme Win-DOS, Atari, Amiga e Nintendo NES ed ha appassionato gli amanti del genere per anni.

Facebook Gmail Google Google Buzz MySpace Netlog PDF Stumbleupon Twitter

Social Bookmarking Links

Annunci

Pubblicato il dicembre 1, 2010, in Giochi del Passato con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: